Il Gruppo Unipol rinnova la sponsorship del Bologna Jazz Festival

Sponsorship
Venerdì, 19 Ottobre, 2018 - 10:37

All’Unipol Auditorium in programma tre concerti e il primo Convegno nazionale rivolto al mondo della scuola.

Il Gruppo Unipol rinnova il suo sostegno al Bologna Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione che sarà caratterizzata da un concetto ricorrente nei numerosi concerti in programma: Big Band Theory. Tutti i concerti principali, dal 25 ottobre al 25 novembre nei teatri, vedranno infatti impegnati grandi organici orchestrali, mentre vari altri ensemble di ampie dimensioni si ascolteranno nel corso della restante programmazione. Una ricchezza produttiva che serve anche a celebrare un’importante ricorrenza: il sessantesimo anniversario del primo festival jazz a Bologna, ideato da Alberto Alberti e Antonio “Cicci” Foresti e andato in scena nel 1958.

Tre concerti saranno ospitati all’Unipol Auditorium: il 3 novembre il sassofonista californiano David Murray e la Tower Jazz Composers Orchestra condivideranno il palco; il 7 novembre sarà la volta dell’SFJAZZ Collective, band il cui nome è strettamente associato al San Francisco Jazz Festival e che eseguirà un omaggio alla musica popolare brasiliana di Antônio Carlos Jobim; infine, il 14 novembre il pianista romano Enrico Pieranunzi sarà protagonista insieme a Michele Corcella, che lo accompagnerà dirigendo l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in un percorso dal barocco al bebop.

A questi importanti appuntamenti sempre all’Unipol Auditorium si aggiungerà poi, il 17 novembre, “Il Jazz va a Scuola” il primo Convegno nazionale rivolto al mondo della scuola a cura della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, presieduta da Paolo Fresu, e del MIUR. Saranno mappate le esperienze di collaborazione in atto tra il mondo del jazz e quello della scuola, con l’intento di elaborare innovativi percorsi di sperimentazione didattica per gli studenti di ogni ordine e grado.

Con il sostegno al Bologna Jazz Festival il Gruppo Unipol testimonia, ancora una volta, la sua volontà di partecipare alla vita culturale e artistica della comunità in cui opera, coerentemente con i suoi valori e nella convinzione che lo sviluppo economico dell’impresa debba progredire accompagnando e sostenendo anche la crescita culturale e sociale della collettività. Con il proprio Corporate Sponsorship Program, il Gruppo Unipol intende essere sempre vicino alle persone e alla comunità, sostenendo progetti che abbracciano, tra vari ambiti, l’arte e la cultura come nel caso di questo prestigioso festival musicale.

Perché per il Gruppo Unipol pensare al futuro delle persone significa pensare anche a ciò che amano: la musica.