XXII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro le mafie

Il 21 marzo si terrà in diversi territori la XXII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro le mafie promossa da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.  In tutta Italia, in migliaia di luoghi verranno letti, uno per uno, tutti i nomi delle oltre novecento vittime innocenti della violenza mafiosa. Persone che non vogliono semplicemente essere ricordate, ma che chiedono di vedere realizzati gli ideali e le speranze per le quali hanno speso la vita.

Il tema della Giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama proprio l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone.

Il Gruppo Unipol aderisce e sostiene la giornata per diffondere la cultura della legalità nei territori dove la crescita di consapevolezza e di socialità diventano deterrenti importanti al diffondersi delle mafie.

La partnership, ormai decennale, non si limita  alle campagne Un euro per polizza e conto corrente” o al finanziamento delle cooperative che operano sui beni confiscati, ma contribuisce allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi oppressi dalle mafie, operando sulla base dei valori dell’identità locale di ciascun luogo e della solidarietà tra comunità anche lontane per promuovere legalità, giustizia sociale, lavoro libero e pulito per i giovani.

Il primo marzo di quest’anno la Camera dei Deputati ha approvato la legge che istituisce il 21 marzo come Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.