CUBO e la settimana dell'arte contemporanea

Seguendo il percorso virtuoso di das - dialoghi artistici sperimentali - CUBO presenta per il 2019 il progetto Fantomologia. Dal micro al macro ai fenomeni del reale a cura di Marco Mancuso, Daniela Tozzi e Ilaria Bignotti.

Scienza, tecnologia, spazio e storia. Sono questi gli aspetti sui quali lo Spazio Arte di CUBO indaga per la sua seconda edizione di das, e gli artisti chiamati a interpretare il progetto sono Ugo La Pietra, storico protagonista dei linguaggi radicali, della cultura architettonica, urbana e del design italiani in dialogo con il media artist Stanza e il duo di science art Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand.

Gli spazi di CUBO saranno trasformati in un universo in costante mutamento, un luogo che sia al contempo contenitore dell’opera e parte attiva dell’opera stessa, in cui il pubblico viene chiamato a riflettere sulla potenza dei cambiamenti tecnologici e l’impatto che questi hanno sulla vita di ogni giorno dal punto di vista sociale, architettonico e delle comunicazioni; al contempo il progetto indaga anche la potenza espressiva della natura e la sua spontanea capacità di composizione formale, estetica e percettiva.

La mostra Fantomologia. Dal micro al macro ai fenomeni del reale inaugura giovedì 31 gennaio alle ore 18 alla presenza degli artisti, in Spazio Arte a CUBO con ingresso libero. L’evento è presentato nell’ambito di ART CITY in occasione di ARTE FIERA, urante la settimana internazionale dell'Arte Contemporanea a Bologna.

La rassegna das - dialoghi artistici sperimentali, dedicata al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità, nasce come territorio di confronto - di contenuti, tecniche, linguaggi - fra i maestri dell'arte contemporanea già storicizzati ed esponenti della New Media Art.

Video