Presentazione del patrimonio artistico del Gruppo Unipol

In occasione dei cinque anni dall’apertura di CUBO, il Gruppo Unipol presenta il primo catalogo delle opere del proprio patrimonio artistico "Tracce di identità dell'arte italiana, opere dal patrimonio del Gruppo Unipol", risultato di diverse vicende collezionistiche e frutto di processi di fusione fra compagnie assicurative: il racconto di un secolo da Umberto Boccioni a Francesca Pasquali.

Intervengono: Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol, Christian Caliandro, storico dell’arte e curatore del catalogo, Daniela Ferrari, storica dell’arte e curatore del MART di Rovereto, Alberto Vacchi, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro, Matteo Lepore Assessore alla cultura Comune di Bologna, Massimo Mezzetti Assessore alla cultura Regione Emilia Romagna. 

L'evento ha ricevuto l'approvazione del MIBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e rientra fra le iniziative europee riconosciute e presenti nel calendario dell'anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Unipol si occupa di tutelare e condividere il patrimonio artistico del Gruppo, con l’obiettivo di ispirare la società e diffondere una cultura di educazione alla bellezza e apertura alle idee.

Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.