Alma Mater e Unipol rinnovano la collaborazione per attività di didattica, ricerca e sostenibilità

CorporateIstituzionale
Lunedì, 23 Settembre, 2019 - 15:14

Siglato l’accordo quadro di collaborazione tra l’Università di Bologna e Unipol Gruppo Spa, il primo gruppo assicurativo danni del mercato italiano, tra i primi dieci in Europa. Il Rettore Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di Unipol, Carlo Cimbri, hanno confermato la volontà di sviluppare insieme, per i prossimi tre anni, progetti per la didattica, la ricerca e la sostenibilità.

La prima partnership tra UniBo e Unipol risale a dieci anni fa, come espressione della possibilità di intraprendere una proficua collaborazione tra il mondo accademico e il mondo produttivo. Ora, il nuovo accordo è diretto a intercettare i temi della società che evolve velocemente e quindi si concentra su Ricerca e Sviluppo e Trasferimento Tecnologico.

Progetti di ricerca congiunta, partecipazione a bandi competitivi, consulenza, finanziamento di assegni di ricerca e borse di dottorato, attività di Placement e tirocini, fiere dell’orientamento: questi e tanti altri i temi su cui Università di Bologna e Unipol lavoreranno insieme, senza dimenticare i progetti di sostenibilità, innovazione sociale e wellbeing rivolti alle rispettive comunità. Verrà inoltre ampliata la cooperazione sui temi della formazione, in particolar modo attraverso Unica, la Corporate Academy del Gruppo, sia nell’ambito della didattica verso studenti, sia quella verso dipendenti Unipol in ambiti disciplinari specifici anche progettando insieme possibili nuovi corsi di laurea, master, corsi di Alta Formazione, formazione permanente, scuole di specializzazione e corsi di aggiornamento. Tra le materie di principale interesse ci sono quella assicurativa, bancaria, economico-finanziaria ed ingegneristica, così come quella della formazione e quella medica e assistenziale.

Leggi il Comunicato Stampa completo.