Al via MISSION EVOLVE - Always One Step Ahead

10 Mag 2019
10 Mag 2019
Milano
Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Pierluigi Stefanini, ha approvato il Piano Strategico per il triennio 2019-2021 “MISSION EVOLVE – Always one step ahead” e i risultati consolidati al 31 marzo 2019. Il Piano Strategico ha l’obiettivo di rafforzare la leadership di Unipol nel prossimo triennio, ponendo le basi per confermare il proprio primato anche oltre l’orizzonte di piano.

MISSION EVOLVE – Direttrici strategiche

Facendo leva sugli asset distintivi, il Piano “MISSION EVOLVE – Always one step ahead” si articola su cinque direttrici strategiche:

1. Evoluzione eccellenza Tecnica

Target al 2021:

  • Combined Ratio Auto pari al 92,5%
  • Combined Ratio Non Auto pari al 90%
  • Present Value Future Profit Margin pari al 3%
Nel segmento Auto, in un contesto competitivo sfidante il Gruppo Unipol, anche grazie a telematica e dati, si pone l’obiettivo di raggiungere un Combined Ratio1 Auto pari a 92,5% nel 2021, in miglioramento di circa 2,4 punti percentuali rispetto al 2018.
Nel segmento Non Auto, il Gruppo Unipol intende rafforzare la propria leadership grazie alla capacità assuntiva e alla qualità del servizio offerto, con l’obiettivo di raggiungere un Combined Ratio Non Auto2 pari a 90,0% nel 2021, in miglioramento di circa 3,8 punti percentuali rispetto al 2018.
Nel segmento Vita, il Gruppo Unipol intende superare la logica tradizionale basata sui prodotti facendo evolvere l’offerta in una visione integrata Vita e Welfare, per soddisfare i crescenti bisogni di protezione e di previdenza degli italiani.

2. Evoluzione eccellenza Distributiva

Target al 2021
  • Raccolta Danni UnipolSai : 7,3 miliardi di euro
  • Raccolta Vita UnipolSai : 3,4 miliardi di euro
  • Raccolta UniSalute: > 500 milioni di euro
  • Raccolta Danni Bancassurance (Arca e Incontra) e Partnership (Linear): 680 milioni di euro
  • Raccolta Vita Bancassurance (Arca): 1,6 miliardi di euro
Dal punto di vista distributivo il Gruppo Unipol intende confermare la centralità della prima rete agenziale italiana nella strategia del Gruppo. 
Unipol, inoltre, intende posizionarsi in modo distintivo nel percorso di sviluppo della Bancassurance e delle Partnership.

3. Beyond Insurance

Target ecosistemi al 2021:

Mobility:
  • 5 mln di UniBox installate
  • 60.000 auto Noleggio Lungo termine
  • > 250.000 clienti che impiegano app per pagamenti digitali in mobilità
Welfare:
  • 3.000 aziende aderenti alla piattaforma Flexible Benefit 
  • 300.000 card per intermediazione servizi sanitari
Property:
  • 5 mln di unità immobiliari su cui poter sviluppare soluzioni tecnologiche
Unipol intende caratterizzarsi come punto di riferimento per i bisogni negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property offrendo ai clienti competenze e soluzioni integrate.

4. Persone e Tecnologia

Target al 2021:
  • Persone:
    • 300 nuove assunzioni
    • Riduzione dell’età media di 2 anni
    • +10% di raccolta premi per dipendente
  • Tecnologia:
    • >200 mln € di investimenti IT
Unipol intende continuare ad investire in persone e tecnologia per accelerare il proprio percorso evolutivo.

5. Valore condiviso e sviluppo sostenibile

Target al 2021:
  • 30% prodotti con impatto sociale e ambientale
  • 600 mln € investimenti per gli Sustainable Development Goals (SDGs)
Unipol, leader 2019 per Reputazione nel settore finanziario in Italia per il terzo anno consecutivo, intende proseguire nel percorso di creazione di valore condiviso con i propri stakeholder contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.